Tutti insieme con "energia". Noi siamo parte della terra

Grado scolastico: 
Scuola Primaria
Anno: 
2012
Congresso: 
Lingua: 
Italiano

Essere docenti montessoriani rappresenta una sfida in una società caratterizzata da una forte crisi che la investe a vari livelli: scuola, famiglia, società.
La risposta a questa crisi è insita nel nostro metodo ovvero promuovere l’umanità, quindi è necessario umanizzare la scuola, collegando la dimensione antropologica a quella sociale.
Umanizzare la scuola significa creare ambienti di apprendimento significativi, dove il bambino possa costruire il suo sapere, saper essere e saper fare, seguendo i propri bisogni e i propri tempi.
Il bambino che cresce in ambienti che non lo rispettano sarà un adulto debole, irresponsabile, inaffidabile, decaduto spiritualmente.
L’educazione montessoriana assolve alla funzione morale di far scoprire al bambino - nonché futuro uomo - il posto da lui occupato per tendere a fini comuni. Educare il bambino all’ambiente rappresenta la modalità per prendere coscienza di essere parte integrante della natura e di essere responsabile della sua gestione per il “Bene Comune”. Ciò richiede l’uso di una didattica flessibile, partecipativa, costruttivista.
La nuova visione di scienza sollecita a una profonda revisione degli scopi e dei metodi di insegnamento delle discipline scientifiche.
Le mappe concettuali accompagnano tutte le fasi di costruzione della conoscenza e si connotano come strumento specifico per potenziare strategie cognitive e meta cognitive, aiutando gli alunni a costruire una rete di conoscenze strutturata e significativa.