Home >> Congressi

CMC 2012 - Malta

Tutti insieme con "energia". Noi siamo parte della terra

Essere docenti montessoriani rappresenta una sfida in una società caratterizzata da una forte crisi che la investe a vari livelli: scuola, famiglia, società.
La risposta a questa crisi è insita nel nostro metodo ovvero promuovere l’umanità, quindi è necessario umanizzare la scuola, collegando la dimensione antropologica a quella sociale.
Umanizzare la scuola significa creare ambienti di apprendimento significativi, dove il bambino possa costruire il suo sapere, saper essere e saper fare, seguendo i propri bisogni e i propri tempi.

Mappe concettuali e difficoltà di apprendimento

La sfida che connota il lavoro degli insegnanti è quella di potere dare sempre risposte efficaci ai bisogni formativi degli alunni. Spesso modelli didattici e strategie operative sono messi in crisi dalla presenza in classe di alunni con problemi di socializzazione e/o di apprendimento. Dopo anni di sperimentazione si è adottato un modello didattico che promuove l’apprendimento significativo ed utilizza il cooperative learning e la didattica laboratoriale.

Mappe concettuali e esercitazioni per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento

L'esperienza riportata in questo articolo è stata condotta in una classe seconda elementare in cui le mappe concettuali sono state utilizzate come strumento educativo.
Grazie allo scambio di conoscenze tra l'insegnante della classe, specializzato nell'identificazione e nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento, e il preside della scuola, esperto in ricerca didattica, i bambini sono stati coinvolti nella creazione di mappe concettuali durante il loro lavoro scolastico.