Home >> Argomenti

Problem solving

Le mappe concettuali nello studio dell'ambiente geografico

Il modello didattico proposto scaturisce da una sperimentazione pluriennale nell’ambito della programmazione curricolare di geografia, rivolta ad alunni del secondo biennio della scuola primaria (9-10 anni).
Le insegnanti si sono avvalse delle linee metodologiche di un progetto innovativo di scienze che identifica l’alunno come protagonista del suo processo di apprendimento, attraverso il problem solving, che si attua mediante le fasi di esplorazione-invenzione-scoperta.

Le investigazioni, i problem solving e le connessioni fra concetti e abilità

Punti principali della presentazione:

  • Che cos'è l'investigazione?
  • Griglia di Dudley Herron sulla natura delle esercitazioni – investigazioni
  • L'aula di scienze e la sua importanza per facilitare la didattica laboratoriale basata sulle investigazioni
  • Strategie metacognitive per apprendere: fare le connessioni fra i concetti implicati
  • Come si realizzano le connessioni metacognitive?
  • Esempio: il caso dei tre alberi
  • Problem solving e creatività
  • Mc Dermott - Fisica