Home >> Argomenti

Didattica metacognitiva

Conferimento della Laurea ad honorem al Prof. J.D. Novak

Conferimento della Laurea ad honorem in Scienze dell'Educazione al Prof. Joseph Donald Novak
Venerdì 12 Maggio 2006

Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Facoltà di Scienze della Formazione
Aula Magna (ex Magistero), Via Saffi, 15

Programma
11.00 Cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem a Joseph Donald Novak, Professore Emerito della Cornell University
Conferita dal Rettore Prof. Giovanni Bogliolo e dal Senato Accademico dell'Università di Urbino

Le mappe concettuali nello studio dell'ambiente geografico

Il modello didattico proposto scaturisce da una sperimentazione pluriennale nell’ambito della programmazione curricolare di geografia, rivolta ad alunni del secondo biennio della scuola primaria (9-10 anni).
Le insegnanti si sono avvalse delle linee metodologiche di un progetto innovativo di scienze che identifica l’alunno come protagonista del suo processo di apprendimento, attraverso il problem solving, che si attua mediante le fasi di esplorazione-invenzione-scoperta.

"Gabriele è competente?"

La lezione tradizionale è in crisi e sono tante le ricerche che lo dimostrano. Chiediamoci allora, cos’è la competenza scientifica e come si aiutano gli allievi a diventare competenti?
Un articolo di Giuseppe Valitutti sul nuovo concetto di competenza.