Il progetto

Cos'è "Le Parole della Scienza in rete"?

È un Progetto Di Educazione Scientifica e Tecnologica (PRODEST) del MIUR, nato nel 1999 con la denominazione ''Alfabetizzazione scientifica''. Il progetto ha la finalità di migliorare la didattica delle scienze sperimentali, a partire dalla scuola dell'infanzia e primaria, per innalzare i livelli di competenza scientifica degli alunni sul territorio nazionale.
Si delinea nella logica di una revisione dei percorsi didattici che rispetti i principi a cui si richiamano gli attuali Piani di Studio richiesti dal MIUR.

A chi si rivolge il Progetto?

Il Progetto attualmente coinvolge una rete di scuole a livello nazionale, gestite dall'ITIS "Merloni" di Fabriano (AN), sotto il coordinamento scientifico generale del prof. Giuseppe Valitutti, docente di Didattica delle Scienze Naturali e Laboratorio presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".
Il Gruppo Le Parole della Scienza è costituito da docenti delle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Le Parole della Scienza è un luogo aperto a tutti gli insegnanti: va bene per chi negli anni scorsi ha costruito insieme, va bene per i nuovi colleghi con i quali miglioreremo ancora.

Qual è l'approccio metodologico del Progetto?

L'iniziativa si basa sull'idea che l'apprendimento è facilitato se i contenuti vengono proposti in attività laboratoriali problematiche. Gli studenti hanno bisogno di investigare la realtà per costruire le competenze scientifiche. In certi momenti devono saper lavorare da soli, in altri devono saper cooperare e confrontarsi in gruppo.
Il Progetto si propone di presentare la Scienza come un processo attivo centrato su un numero limitato di concetti unificanti (le parole chiave), che appartengono a tutte le discipline scientifiche e servono negli anni della formazione, all'insegnamento-apprendimento significativo di contenuti attinti dalle varie materie.

Gli obiettivi del Progetto riferiti agli alunni sono:

  • far crescere l’abitudine a porre buone domande, perché possa nascere negli allievi il "bisogno di conoscere" e possa stimolare altre domande di come e perché il fenomeno avviene;
  • conquistare il significato di parole chiave della Scienza, attraverso investigazioni dirette sugli oggetti, sugli organismi e nell’ambiente;
  • migliorare le abilità di pensiero utilizzate (pensiero critico e metacognizione) per apprendere il linguaggio e per rappresentare i concetti scientifici;
  • favorire lo sviluppo delle abilità di problem solving nelle scienze sperimentali e la capacità di costruire mappe concettuali (secondo il metodo di J.Novak)

Gli obiettivi del Progetto riferiti ai docenti sono:

  • migliorare l'organizzazione dell'insegnamento scientifico e tecnologico attraverso la didattica per concetti e con investigazioni sugli oggetti, sugli organismi, nell’ambiente, in laboratorio o al computer;
  • promuovere la continuità didattica e pedagogica fra i diversi ordini di scuola;
  • diffondere le tecniche del cooperative learning, del problem solving sperimentale e delle mappe concettuali.

Il sito web

Il sito è rivolto agli insegnanti e formatori ed ha come obiettivo principale l'insegnamento delle scienze nella Scuola dell'Infanzia, nella Scuola primaria e nella scuola secondaria, senza trascurare le abilità di base. Il curricolo scientifico, proposto da questo sito, diventa così il canovaccio, la trama per la costruzione del solido tessuto delle competenze di base, specialmente nella lettura e nella scrittura, senza trascurare il calcolo matematico e la sua logica formativa.