Home >> Tipi Attivita Scuole

Laboratori

Il Corpo Sente

Con il ‘’metodo di alfabetizzazione scientifica’’ siamo convinte che l’osservazione rappresenta per il bambino il punto di partenza nella costruzione della conoscenza, della comprensione e della competenza.

Utilizzo dei cinque sensi come strumenti di esplorazione

Il Cammello del deserto

Il filo conduttore della nostra programmazione dal titolo “Viaggio intorno al Mondo”, è stato Babù, un pappagallo curioso che ha accompagnato i bambini in un meraviglioso viaggio di esplorazione e conoscenze di alcuni paesi del mondo. Al termine di ogni viaggio, ha reso i bambini partecipi delle sue meravigliose scoperte portando con sé una valigia piena di sorprese.

Il Sale e l'Acqua

      Il lavoro di scienze svolto durante l’anno scolastico con gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria “D. Alighieri” , si è incentrato in gran parte sull’argomento “ACQUA”. 

      È stato portato avanti, come sempre, utilizzando la didattica laboratoriale  e sollecitando i processi di investigazione, metodologia che ormai attuo da più di 10 anni, da quando ho partecipato per la prima volta al progetto “Le parole della scienza”.

Sperimentiamo

Il progetto «Sperimentiamo» è nato dalla consapevolezza che per i bambini di 3 anni, la manipolazione è il mezzo privilegiato di scoperta di sè e del mondo che li circonda

Aria e inquinamento atmosferico

Il percorso “L’ARIA E L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO", viene svolto attraverso le finalità del progetto “LE PAROLE DELLA SCIENZA” che motiva il bambino ad acquisire una alfabetizzazione scientifica e favorisce il linguaggio, la manipolazione attraverso esperimenti percettivi.
Questa metodologia, che si è attuata durante e al termine delle attività proposte, ha permesso ai bambini di osservare l’evidenza, stimolare la curiosità, interiorizzare i saperi appresi, favorendo un linguaggio scientifico.

Pagine