Home >> Tipi Attivita Scuole

Mappe concettuali

Il Cammello del deserto

Il filo conduttore della nostra programmazione dal titolo “Viaggio intorno al Mondo”, è stato Babù, un pappagallo curioso che ha accompagnato i bambini in un meraviglioso viaggio di esplorazione e conoscenze di alcuni paesi del mondo. Al termine di ogni viaggio, ha reso i bambini partecipi delle sue meravigliose scoperte portando con sé una valigia piena di sorprese.

Il Sale e l'Acqua

      Il lavoro di scienze svolto durante l’anno scolastico con gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria “D. Alighieri” , si è incentrato in gran parte sull’argomento “ACQUA”. 

      È stato portato avanti, come sempre, utilizzando la didattica laboratoriale  e sollecitando i processi di investigazione, metodologia che ormai attuo da più di 10 anni, da quando ho partecipato per la prima volta al progetto “Le parole della scienza”.

Aria e inquinamento atmosferico

Il percorso “L’ARIA E L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO", viene svolto attraverso le finalità del progetto “LE PAROLE DELLA SCIENZA” che motiva il bambino ad acquisire una alfabetizzazione scientifica e favorisce il linguaggio, la manipolazione attraverso esperimenti percettivi.
Questa metodologia, che si è attuata durante e al termine delle attività proposte, ha permesso ai bambini di osservare l’evidenza, stimolare la curiosità, interiorizzare i saperi appresi, favorendo un linguaggio scientifico.

Le piante e la loro crescita

Durante un’uscita didattica i bambini hanno osservato le piante.
Hanno capito che ne esistono tanti tipi(arbusti, alberi, erbe) e che sono formate da diverse parti (foglie, radici, fusto).
Rientrati in classe pongo la seguente domanda: “DI CHE COSA HANNO BISOGNO LE PIANTE PER NASCERE E CRESCERE BENE?”

Un esperimento sulla semina.
 

Pagine