Progettare e valutare l’apprendimento con Cmap

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola dell'infanzia
Anno: 
2012
Congresso: 
Lingua: 
Italiano

Progettare e cooperare sono valori fondanti per la scuola dell’infanzia, come viene ribadito in molte normative e leggi della pubblica istruzione, ma non sempre sono realizzati. Tutto ciò, invece, è stato attuato con le mappe concettuali in una scuola dell’infanzia del VI circolo Didattico di Giugliano in Campania.
Le mappe interattive che sono state sviluppate, esplicitano in modo chiaro e sistematico tutte le fasi top down dell’insegnamento/apprendimento e vogliono essere dei modelli utili a gruppi di docenti che vogliano pubblicare e condividere la propria progettazione di Circolo, programmazione delle unità di apprendimento e la relativa valutazione.
Il conceptual mapping in gruppi cooperativi di progettazione e di apprendimento sono la metodologia di lavoro di queste docenti e degli alunni di questa scuola. Il fine di questa sperimentazione è quello di creare una banca dati a cui tutte le scuole possono attingere e portare notizie. La Valutazione con le concept maps è lo strumento d’eccellenza per una comparazione degli apprendimenti posseduti prima, e acquisiti dopo tutte le attività di pratica sviluppate dalle progettazioni.