Il suono viaggia attraverso l’aria e l’acqua

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola dell'infanzia
Anno Scolastico: 
2013/2014
Tipo di attività: 

Scoprire e indagare i suoni di un ambiente o quelli prodotti volontariamente dal nostro corpo assume un valore aggiuntivo se l’insegnante fonde la sua mediazione didattica sul metodo induttivo. Attraverso un  approccio scentifico di tale tipo, abbiamo condotto i bambini ad analizzare esperienze, a porsi domande e a costruire congetture.
Si tratta di una prima anticipazione del pensiero scientifico che a partire dall’esplorazione e attraverso l’impiego di tutti i sensi, in un clima di  curiosità e collaborazione, fa sì che il naturale senso di stupore si trasformi in un consapevole approccio al mondo, come fonte di conoscenze. Dal punto di vista metodologico, attraverso la valorizzazione del loro sapere, nei bambini abbiamo valorizzato attività quale la conversazione, il ragionamento per le argomentazioni e la spiegazione degli eventi.

Attività svolta con bambini di 4 anni.

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