Progetto "Il cammino degli occhi"

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola Primaria
Anno Scolastico: 
2009/2010
Tipo di attività: 
Parole chiave: 

Il Progetto “Il cammino degli occhi” si propone come strumento per semplificare nei bambini l’apprendimento di concetti scientifici nuovi, motivando e stimolando con la costruzione di percorsi utili a tale scopo.

Gli insegnanti conoscono infatti la difficoltà di far apprendere concetti nuovi ad alunni che tendono a ricorrere alle loro teorie ingenue. Tali teorie possono trovare conferma empirica nell’esperienza di tutti i giorni, ma differentemente dalle teorie esperte, non si basano su dati impercettibili o su criteri logici, che nulla hanno in comune con quanto è evidente nella realtà. Questo perché, come diceva Maria Montessori “ Il bambino cammina con gli occhi non meno che con le gambe: ciò che lo fa avanzare è la vista delle cose interessanti, che sono attorno a lui (…) L’educazione deve considerare l’uomo camminatore, che avanza come un esploratore."

Quindi grazie alla costruzione attiva dei percorsi scientifici specifici, il bambino può godere della possibilità di “ristrutturare” le sue teorie ingenue e far fiorire la conoscenza delle teorie scientifiche, regolate da leggi, utilizzando il piacere di fare e la curiosità di conoscere

Scopi del progetto:

    ▪    avvicinare i bambini allo studio delle scienze in maniera spontanea e con uno spirito di comprensione alto;
    ▪    permettere ai bambini di padroneggiare il linguaggio scientifico specifico, attraverso la manipolazione, l’osservazione, la sperimentazione, la registrazione, la verifica, la sintesi;
    ▪    modificare le “convinzioni scientifiche improprie (teorie ingenue) a fronte delle reali leggi scientifiche (teorie esperte), partendo da un’esigenza interiore di coerenza con i fatti osservati;

Schema e Struttura

    1.    Proposta dell’argomento ed osservazioni generali;
    2.    Creazione di una mappa sulle teorie ingenue e conversazione collettiva;
    3.    Esecuzione dell’esperimento

Casi esemplificati:

  • Esperimento sulla conduzione
  • Esperimento sull'aria
  • Esperimento sulla stratificazione del suolo