Ali per volare

L’obiettivo di questa iniziativa promossa all'interno del progetto Le Parole della Scienza è quello di suscitare un circolo virtuoso, che porta alla lettura dei libri in famiglia e più in generale alla lettura in casa tra adulti e ragazzi.
"Ali per volare" è un'iniziativa che è stata messa in atto in diverse classi nel corso di questi anni e prevede il coinvolgimento dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie per favorire l'acquisizione di abilità e capacità di comprensione attraverso la lettura.
Di seguito una sintetica spiegazione delle modalità di svolgimento.

In classe
I ragazzi si confrontano con l’insegnante, per scegliere il genere di libro che vorrebbero leggere. L’insegnante decide il testo e compra una copia del libro che verrà letto in classe.
I ragazzi non conoscono il titolo e l’autore. In classe inizia l’attività di lettura, che impegnerà la classe per un’ora, tutti i giorni e per un mese circa.

Ciascuno si sente protagonista
In classe il libro passa di mano in mano e viene letto a turno, anche per stimolare il senso di responsabilità del singolo ragazzo e la capacità di lettura ad alta voce.
Terminata l’ora di lettura, l’insegnante fa delle fotocopie di alcune pagine del libro (di cui sono sempre tenuti nascosti autore, titolo ed editore), che vengono consegnate a ciascun alunno per la lettura a casa.

A casa
Il compito da fare a casa è quello di leggere le pagine fotocopiate in famiglia, con i genitori, fratelli, nonni. Ovviamente sta al ragazzo spiegare agli adulti il contesto in cui il racconto si sta svolgendo, facendo riferimento a quanto letto insieme in classe durante la lezione.
Questo processo favorisce una lettura consapevole e la capacità di ricordare e di rielaborare quanto si è appreso in classe per trasmetterlo agli altri.

Il gioco
Qualche volta scatta una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca del libro in questione: sono gli adulti che cercano di scoprire autore e titolo del libro, per poter leggere la storia nella sua interezza.

La conclusione
Alla fine del percorso in classe si fa una specie di festa, a cui sono invitati anche i genitori: viene svelato il libro in questione e insieme si ripercorre la narrazione, con una discussione condivisa.