Home >> Autori

Mastri Lucilla

Il Sale e l'Acqua

      Il lavoro di scienze svolto durante l’anno scolastico con gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria “D. Alighieri” , si è incentrato in gran parte sull’argomento “ACQUA”. 

      È stato portato avanti, come sempre, utilizzando la didattica laboratoriale  e sollecitando i processi di investigazione, metodologia che ormai attuo da più di 10 anni, da quando ho partecipato per la prima volta al progetto “Le parole della scienza”.

Progetto Europeo di Educazione Scientifica

Nel 2016 è stato presentato il rapporto conclusivo (AA.VV. 2016) del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo sviluppo”, promosso dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (MIUR).  Il PON 2007/2013 ha visto il coinvolgimento di circa 4.000 istituti scolastici delle regioni Calabria, Puglia, Campania e Sicilia in attività di formazione per docenti, per migliorare la qualità dell’insegnamento – apprendimento delle scienze e della matematica.

Mappe elaborate dai bambini sul tema del corpo umano

Sono l’insegnante Lucilla Mastri, partecipo da 9 anni al progetto “Le parole della scienza”, di conseguenza applico la metodologia laboratoriale che consente davvero un “apprendimento significativo”.

Quest’anno ho lavorato con i ragazzini di quinta classe della scuola primaria (50 alunni) che ho preso fin dalla prima elementare.

In questi 5 anni essi hanno fatto tantissime esperienze in laboratorio su vari argomenti e sono stati sempre entusiasti delle attività proposte (vi garantisco che per me è stato molto faticoso!)