Progetto Europeo di Educazione Scientifica

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola Secondaria di primo grado
Anno: 
2016
Congresso: 
Lingua: 
Italiano

Nel 2016 è stato presentato il rapporto conclusivo (AA.VV. 2016) del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo sviluppo”, promosso dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (MIUR).  Il PON 2007/2013 ha visto il coinvolgimento di circa 4.000 istituti scolastici delle regioni Calabria, Puglia, Campania e Sicilia in attività di formazione per docenti, per migliorare la qualità dell’insegnamento – apprendimento delle scienze e della matematica. In particolare, il progetto PON Educazione Scientifica ha formato 1125 docenti di scienze della scuola secondaria di primo grado. Al progetto, affidato per la realizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano all’INDIRE di Firenze (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) e finanziato dai Fondi Strutturali Europei (fondi PON), è stato assegnato, nelle quattro Regioni coinvolte, con l’obiettivo del miglioramento dell’insegnamento delle scienze attraverso la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado, il livello scolastico ritenuto più a rischio, ma senza trascurare la scuola primaria e la scuola secondaria superiore.

Su queste basi, ha preso forma l’architettura dell’offerta formativa a partire da quattro nuclei tematici di carattere disciplinare (Leggere l’ambiente, Terra e Universo, Trasformazioni, Energia e le sue trasformazioni) e di tre nuclei trasversali (Storia della Scienza, Educazione allo sviluppo sostenibile e Valutazione degli apprendimenti). Complessivamente sono stati 209 i materiali didattici pubblicati in versione cartacea e in versione multimediale (contenente 25 film, realizzati dagli allievi del progetto) destinati prevalentemente alla scuola secondaria di primo grado (nell’ultima fase del progetto sono stati aggiunti dei moduli verticali, proponendo così itinerari che vanno dalla scuola primaria al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado).