Home >> Autori

Valitutti Giuseppe

Formale, non formale o informale?

Le sfide della formazione scientifica:

  1. La padronanza dei linguaggi, dalla scuola elementare all’Università. "Bisogna saper raccontare la scienza" (U. Eco) è il compito primario del docente.
  2. Le idee centrali delle discipline scientifiche. Polya: "È più importante una buona organizzazione della conoscenza che non l’ammontare della stessa conoscenza’’.
  3. L’uso esteso di Investigazioni, di Studi di Caso, di WebQuest.

Le investigazioni, i problem solving e le connessioni fra concetti e abilità

Punti principali della presentazione:

  • Che cos'è l'investigazione?
  • Griglia di Dudley Herron sulla natura delle esercitazioni – investigazioni
  • L'aula di scienze e la sua importanza per facilitare la didattica laboratoriale basata sulle investigazioni
  • Strategie metacognitive per apprendere: fare le connessioni fra i concetti implicati
  • Come si realizzano le connessioni metacognitive?
  • Esempio: il caso dei tre alberi
  • Problem solving e creatività
  • Mc Dermott - Fisica

Concept Maps in Kindergarten

Concept maps were used in 21 schools of the MIUR Pilot Project "Le parole della scienza" with the participation of 6,000 Italian children to promote meaningful learning. The experience with concept maps described in this paper refers to scientific language teaching to 4-5 year old children in kindergarten. In 2003-2004 school year 56 children built concept maps in two different classes. Children produced a total of about 180 maps on their notebooks regarding manipulation experiences with the following objects: pumpkin, nest, papier-màché, vintage, cement, water, orange, sand.

Pagine