Home >> Autori

Venditti Patrizia

Mappe concettuali e esercitazioni per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento

L'esperienza riportata in questo articolo è stata condotta in una classe seconda elementare in cui le mappe concettuali sono state utilizzate come strumento educativo.
Grazie allo scambio di conoscenze tra l'insegnante della classe, specializzato nell'identificazione e nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento, e il preside della scuola, esperto in ricerca didattica, i bambini sono stati coinvolti nella creazione di mappe concettuali durante il loro lavoro scolastico.

Come formare le competenze scientifiche a partire dalla Scuola dell'Infanzia

La storia

  • Il progetto PRODEST -Le parole della scienza- nasce nella seconda metà degli anni ’90 nella regione Marche, su iniziativa di Giuseppe Valitutti, ispettore Miur, docente di didattica delle scienze all’Università di Urbino, nonché  autore di testi di chimica per la scuola secondaria superiore. Il progetto ha come obiettivo prioritario l’innalzamento dei notoriamente bassi livelli di competenza scientifica degli studenti italiani;