Attività per le classi quarte e quinte della scuola primaria
Attività per la classe quarta della scuola primaria
Prima di partire coi nuovi problemi è utile ripetere alcuni concetti. Per esempio,
- oggetto (riconoscibile sulla base delle proprietà possedute, come forma, colore, ecc..),
- materiale (ciò di cui è formato un oggetto),
- interazione (quando due o più oggetti si influenzano reciprocamente, cioè fanno qualcosa l'uno all'altro),
- sistema (un gruppo di oggetti che interagiscono), sottosistema (l'automobile è costituita da più sottosistemi che interagiscono). Al concetto di sistema viene associata anche l'idea di sistema chiuso (conservazione) e di sistema aperto (non conservazione, quando si aggiungono o si sottraggono oggetti).
- Pure le condizioni, chiamate variabili, da cui dipendono gli esperimenti sono importanti (per esempio, la temperatura, il tempo di interazione, le dimensioni e il grado di suddivisione dei materiali).
Le parole chiave dei problemi di questo anno sono: coordinate (cartesiane e polari), misura, sistema di riferimento, variabile dipendente e indipendente, temperatura, calore, energia, processo, trasformazione, fusione, evaporazione, ciclo dell'acqua, teoria. In quarta elementare raggruppiamo alcuni esperimenti che chiameremo: Gli Strumenti matematici, L’energia e Le proprietà della materia.
Attività per la classe quinta della scuola primaria
I problemi sperimentali di quest'anno saranno un'estensione di quelli della quarta elementare e approfondiranno alcuni temi già studiati. In particolare, alcune esperienze della quarta classe potranno essere trasferite in quinta.
Due argomenti principali sono affrontati in quinta: Le proprietà della materia e Le proprietà elettriche della materia.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Attività per la classe quarta primaria | 260.97 KB |
Attività per la classe quinta primaria | 361.43 KB |