La teoria cinetico molecolare
Autore/i del documento:
Grado scolastico:
Scuola Secondaria di primo grado
Anno:
2015
Lingua:
Italiano
Sommario
- Le trasformazioni
- Introduzione
- Descrizione attività
- Investigazione 1
- Investigazione 2
- Investigazione 3
- Investigazione 4
- Investigazione 5
- Investigazione 6
- Investigazione 7
- Investigazione 8
- Investigazione 9
- Investigazione 10
- Investigazione 11
- Investigazione 12
- La teoria particellare dei materiali
- Altre attività con gli studenti
- Bibliografia e sitografia
- Protocollo per la sperimentazione
Obiettivi dell'attività (lato docente e lato studente):
- Riconoscere che i materiali sono formati da particelle microscopiche separate da spazi vuoti.
- Comprendere che le particelle microscopiche, che compongono solidi, liquidi e gas, hanno massa e sono in costante moto.
- Distinguere gli atomi dalle molecole e dagli ioni.
- Distinguere le sostanze pure, come elementi e composti, dai miscugli.
- Spiegare che ci sono un centinaio di elementi diversi, ordinati nella Tavola Periodic a, che si uniscono per formare le molecole dei composti.
- Rappresentare elementi, composti e miscugli mediante il modello particellare.
Competenze (lato studente)
- Spiegare che, a livello atomico–molecolare, i materiali sono discontinui anche se macroscopicamente appaiono continui.
- Utilizzare il modello cinetico–molecolare per interpretare le trasformazioni fisiche e chimiche.
- Distinguere le osservazioni dalle spiegazioni delle trasformazioni fisiche e chimiche mediante il modello particellare.
- Registrare le osservazioni con un linguaggio chiaro, conciso e corretto.
- Spiegare che gli atomi e le molecole hanno alcune proprietà degli oggetti macroscopici (per esempio, massa e volume) ma non hanno altre proprietà come temperatura, colore, punto di fusione, punto di ebollizione, densità, ecc..
Allegato | Dimensione |
---|---|
La teoria cinetico molecolare | 1.23 MB |