La teoria cinetico molecolare

Grado scolastico: 
Scuola Secondaria di primo grado
Anno: 
2015
Lingua: 
Italiano

Sommario

  • Le trasformazioni
  • Introduzione
  • Descrizione attività
  • Investigazione 1
  • Investigazione 2
  • Investigazione 3
  • Investigazione 4
  • Investigazione 5
  • Investigazione 6
  • Investigazione 7
  • Investigazione 8
  • Investigazione 9
  • Investigazione 10
  • Investigazione 11
  • Investigazione 12
  • La teoria particellare dei materiali
  • Altre attività con gli studenti
  • Bibliografia e sitografia
  • Protocollo per la sperimentazione
     

Obiettivi dell'attività (lato docente e lato studente):

  1. Riconoscere che i materiali sono formati da particelle microscopiche separate da spazi vuoti.
  2. Comprendere che le particelle microscopiche, che compongono solidi, liquidi e gas, hanno massa e sono in costante moto.
  3. Distinguere gli atomi dalle molecole e dagli ioni.
  4. Distinguere le sostanze pure, come elementi e composti, dai miscugli.
  5. Spiegare che ci sono un centinaio di elementi diversi, ordinati nella Tavola Periodic a, che si uniscono per formare le molecole dei composti.
  6. Rappresentare elementi, composti e miscugli mediante il modello particellare.

Competenze (lato studente)

  1. Spiegare che, a livello atomico–molecolare, i materiali sono discontinui anche se macroscopicamente appaiono continui.
  2. Utilizzare il modello cinetico–molecolare per interpretare le trasformazioni fisiche e chimiche.
  3. Distinguere le osservazioni dalle spiegazioni delle trasformazioni fisiche e chimiche mediante il modello particellare.
  4. Registrare le osservazioni con un linguaggio chiaro, conciso e corretto.
  5. Spiegare che gli atomi e le molecole hanno alcune proprietà degli oggetti macroscopici (per esempio, massa e volume) ma non hanno altre proprietà come temperatura, colore, punto di fusione, punto di ebollizione, densità, ecc..

 

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