Joseph D. Novak, Il mondo meraviglioso della scienza

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola dell'infanzia
Scuola Primaria
Lingua: 
Italiano
Parole chiave: 

“Quando ancora non avevo imparato bene a leggere, la mia maestra Rosanna mi regalò un libro con un grosso girasole sulla copertina: era il mio primo libro! Si trattava di una serie di letture su fiori e piante e venivano proposti numerosissimi esperimenti da fare durante le diverse stagioni. Ricordo che il fascino di quel libro stava nella mancanza di risposte. Non veniva cioè spiegato quale sarebbe stato il risultato dell’esperienza proposta, ma accompagnava solo nella sua preparazione, lasciando la sorpresa al bambino. Giocavo a far germogliare semi, in condizioni strane, e ne osservavo lo sviluppo. Per me era un gioco dal fascino irresistibile”.

Questo brano, tratto dalla tesi della Dott.ssa Sabrina Gamboni in Didattica delle Scienze Naturali dell’Università di Urbino, esprime con chiarezza le strategie da usare coi bambini della Scuola dell’Infanzia e delle Elementari nella didattica delle Scienze.

Joseph D. Novak, professore Emerito della Cornell University e ricercatore anziano dell'Institute for Human and Machine Cognition dell'Università della West Florida, propone un percorso che sembra rispettare perfettamente il punto di vista descritto sopra.  Nella sua opera si limita, infatti, a suggerire domande e percorsi da seguire, finalizzati alla comprensione dei fenomeni, che fanno quotidianamente parte del mondo osservato dai bambini.
Egli presenta una serie di domande, le stesse che ogni bambino si pone tante volte durante la propria infanzia. Non ci sono però le risposte del libro a tali interrogativi.  Le risposte le troverà il bambino, dopo l’investigazione e dopo aver discusso i risultati con gli altri allievi e con la maestra.