Esperienze didattiche "Learning Centered"
Autore/i del documento:
Scuola di riferimento:
Lingua:
Italiano
Da circa dieci anni un gruppo di insegnanti, coinvolto nel progetto “Le parole della Scienza”, ha orientato la ricerca e l’azione didattica verso la progettazione di un ambiente di apprendimento significativo e motivante per far emergere, nel processo di insegnamento-apprendimento, il protagonismo dell’alunno.
- Laboratorio scientifico e ambiente di apprendimento:
Progettare l’ambiente di apprendimento: costruttivismo sociale ed apprendimento significativo.
Promuovere ed indirizzare i processi di conoscenza: apprendimento formale/informale e cooperative learning. - La costruzione delle mappe concettuali
Costruire mappe concettuali: dalla mappa individuale alla mappa condivisa nel piccolo e grande gruppo.
Le mappe concettuali nel percorso scolastico
Le mappe concettuali strumento cognitivo e meta cognitivo - Dal progetto al curricolo verticale
Percorso laboratoriale: Il mondo meraviglioso della scienza
Allegato | Dimensione |
---|---|
Berionni-Baldoni, Esperienze didattiche "Learning Centered" a Fabriano | 1.26 MB |