Le idee costruttiviste e CMapTools per creare un Nuovo Modello Educativo

Autore/i del documento: 
Anno: 
2004
Lingua: 
Italiano
Parole chiave: 

Oggi viene pressoché universalmente riconosciuto che ogni discente deve costruire la sua struttura di conoscenze o struttura cognitiva, tramite i propri sforzi. L'impegno per la costruzione di una potente struttura delle conoscenze deve essere un impegno assunto dal discente stesso. Viene riconosciuto con un grado minore di universalità che le strutture delle conoscenze sono costruite principalmente tramite apprendimento significativo e che, al contrario, l’apprendimento meccanico o la semplice memorizzazione di informazioni contribuisce poco alla costruzione delle conoscenze di un individuo.
Riteniamo che la teoria dell'apprendimento cognitivo di Ausubel (1963; 2000) fornisca una solida base sulla quale migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.
Cercheremo di illustrare questo punto tramite prove che impiegano l’epistemologia costruttivista e la psicologia cognitiva costruttivista, insieme all’uso di Internet e di CmapTools, un software utilizzato per la costruzione di mappe concettuali. CmapTools può servire come base per un nuovo tipo di integrazione delle risorse Internet e delle esperienze in classe, in laboratorio e sul campo e, quando usato con mappe concettuali “esperte” per strutturare l’apprendimento, esso può fornire un Nuovo Modello di Istruzione.