Attività per le classi prima e seconda elementare
In prima elementare
I bambini usano i propri sensi per apprendere il significato dei concetti seguenti: oggetto, non oggetto, proprietà, materiale, parti di una pianta (radici, rami, foglie, fusto, frutto, seme).
Le esercitazioni consentono pure di impadronirsi delle abilità per chiarire idee e concetti, per esempio la capacità di classificazione (Per quale scopo classifico? Quali proprietà degli oggetti considero?) e la capacità di comparazione (Perché gli oggetti sono simili? Perché sono differenti?), che hanno il pregio di esaltare la comprensione e l’utilizzo corretto delle informazioni.
In seconda elementare
- Le domande, a cui i bambini devono rispondere dopo la sperimentazione, riguardano i concetti seguenti: interazione, materiale, sistema, organismo vivente e non vivente, pianta (chioma, fusto, radici, seme, frutto), ambiente.
- Problem-solving sui concetti seguenti: interazione, materiale, sistema, conservazione del sistema.
Per vedere alcune delle attività messe in pratica nelle scuole primarie che aderiscono al progetto, consultare la sezione risorse e filtrare le attività per il grado scolastico di interesse.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Attività per le classi prima e seconda elementare | 500.12 KB |
2a elementare: Problem-solving su interazione, materiale, sistema, conservazione del sistema | 70.15 KB |