Un percorso di mappa concettuale con il gruppo dei bambini di 4 anni

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola dell'infanzia
Anno Scolastico: 
2009/2010
Tipo di attività: 
Parole chiave: 

Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” di Castelfidardo (AN)


I bambini di 4 anni, si “riconoscono” con il simbolo di un animale: l'anatra.
Si è quindi pensato di stimolare i bambini a conoscere meglio questo animale, attraverso la metodologia delle mappe concettuali.
Il lavoro, che ha occupato il gruppo di bambini di 4 anni per tutto l’anno scolastico, si è svolto con queste modalità:

  • PRE-CONOSCENZE

Nel grande gruppo i bambini hanno condiviso le informazioni che ognuno di loro possedeva sul tema: ”l’anatra”.
 

  • RICERCA DI INFORMAZIONI (USO DELLE FONTI: LIBRI)

Si è poi chiesto ai bambini dove si potevano cercare altre notizie sull’anatra.

I bambini hanno individuato nei libri una fonte di informazione.

Le insegnanti hanno letto ai bambini alcuni libri  di animali, cercando di arricchire il lessico e le notizie sul tema in questione.
 

  • REGISTRAZIONE SINTETICA DELLE INFORMAZIONI ATTRAVERSO NUCLEI TEMATICI

Tutte le informazioni raccolte, sia attraverso la conversazione con i bambini che con la lettura dei libri, sono state riordinate in quattro nuclei tematici che rispondevano alle seguenti domande:

-L’anatra: cos’è?

-L’anatra: com’è?

-L’anatra: dove vive?

-L’anatra: cosa fa?
 

  • COSTRUZIONE E LETTURA DELLA MAPPA COLLETTIVA

Per ogni nucleo tematico è stata costruita collettivamente una mappa concettuale.

Lettura e verbalizzazione delle mappe
 

  • COSTRUZIONE E LETTURA DELLA MAPPA INDIVIDUALE