Un percorso di mappa concettuale con il gruppo dei bambini di 4 anni
Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” di Castelfidardo (AN)
I bambini di 4 anni, si “riconoscono” con il simbolo di un animale: l'anatra.
Si è quindi pensato di stimolare i bambini a conoscere meglio questo animale, attraverso la metodologia delle mappe concettuali.
Il lavoro, che ha occupato il gruppo di bambini di 4 anni per tutto l’anno scolastico, si è svolto con queste modalità:
- PRE-CONOSCENZE
Nel grande gruppo i bambini hanno condiviso le informazioni che ognuno di loro possedeva sul tema: ”l’anatra”.
- RICERCA DI INFORMAZIONI (USO DELLE FONTI: LIBRI)
Si è poi chiesto ai bambini dove si potevano cercare altre notizie sull’anatra.
I bambini hanno individuato nei libri una fonte di informazione.
Le insegnanti hanno letto ai bambini alcuni libri di animali, cercando di arricchire il lessico e le notizie sul tema in questione.
- REGISTRAZIONE SINTETICA DELLE INFORMAZIONI ATTRAVERSO NUCLEI TEMATICI
Tutte le informazioni raccolte, sia attraverso la conversazione con i bambini che con la lettura dei libri, sono state riordinate in quattro nuclei tematici che rispondevano alle seguenti domande:
-L’anatra: cos’è?
-L’anatra: com’è?
-L’anatra: dove vive?
-L’anatra: cosa fa?
- COSTRUZIONE E LETTURA DELLA MAPPA COLLETTIVA
Per ogni nucleo tematico è stata costruita collettivamente una mappa concettuale.
Lettura e verbalizzazione delle mappe
- COSTRUZIONE E LETTURA DELLA MAPPA INDIVIDUALE
Allegato | Dimensione |
---|---|
Impariamo a conoscere l'anatra attraverso le mappe concettuali | 1.59 MB |