Magia o scienza?

Grado scolastico: 
Scuola Primaria
Anno Scolastico: 
2012/2013
Tipo di attività: 

Costruire il pensiero scientifico in comunità di apprendimento.
Nell’attività proposta sono considerati concetti basilari nella formazione scientifica di base:

  • I materiali (solidi, liquidi, gassosi)  
  • Le reazioni tra  composti = interazione
  • Volume e peso

L'esperienza si caratterizza per:

  • semplicità di esecuzione-riproduzione,
  • utilizzo di materiali di facile reperibilità,
  • modalità di presentazione “spettacolare”,
  • capacità di suscitare numerosi interrogativi fra i bambini,
  • evidenze sperimentali che inducono i bambini a formulare ipotesi.

Come insegnanti riteniamo che l’indagine scientifica, oltre che per i contenuti veicolati, sia importante per la costruzione del pensiero degli alunni.
L’attività, condotta per gruppi o a coppie, la discussione e il confronto tra alunni favoriscono l’integrazione di tutti i soggetti.
L’insegnante non è sola ma è condotta dalle domande degli alunni a esplorare aspetti sempre nuovi e a ricercare strategie; ciò aumenta le sue competenze e migliora la sua metodologia di lavoro.