Magia o scienza?
Costruire il pensiero scientifico in comunità di apprendimento.
Nell’attività proposta sono considerati concetti basilari nella formazione scientifica di base:
- I materiali (solidi, liquidi, gassosi)
- Le reazioni tra composti = interazione
- Volume e peso
L'esperienza si caratterizza per:
- semplicità di esecuzione-riproduzione,
- utilizzo di materiali di facile reperibilità,
- modalità di presentazione “spettacolare”,
- capacità di suscitare numerosi interrogativi fra i bambini,
- evidenze sperimentali che inducono i bambini a formulare ipotesi.
Come insegnanti riteniamo che l’indagine scientifica, oltre che per i contenuti veicolati, sia importante per la costruzione del pensiero degli alunni.
L’attività, condotta per gruppi o a coppie, la discussione e il confronto tra alunni favoriscono l’integrazione di tutti i soggetti.
L’insegnante non è sola ma è condotta dalle domande degli alunni a esplorare aspetti sempre nuovi e a ricercare strategie; ciò aumenta le sue competenze e migliora la sua metodologia di lavoro.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Magia o scienza? Classi IV - I.C. M.L. King - Grugliasco | 1.73 MB |