LE PAROLE DELLA SCIENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: POSSIBILITA' DI UTILIZZARE LE POTENZIALITA' E LA VERSATILITA' DEL SW C-MAP 
PER 
DOCUMENTARE I PERCORSI DIDATTICI ESPLORATI 
ATTRAVERSO
 LA COSTRUZIONE DI MINI-IPERTERTESTI
 
Questa è stata la scelta per documentare alcune delle molteplici attività svolte nell'ambito del progetto. 
 
La mappa, che rappresenta
il momento conclusivo di un percorso di conoscenza mediata e condivisa da parte del gruppo classe, 

diviene nella presente documentazione
 il punto di partenza per aprire alcuni flash esemplificativi su quanto esplorato e fatto oggetto di conoscenza.
Particolarmente significativi risultano i contributi di alunni ed insegnanti che hanno aderito al progetto  e utilizzato le mappa concettuali solo nel corrente anno scolastico.
vai ai percorsi didattici
Casella di testo: PER L’ALUNNO
Costruzione e rappresentazione di significati attraverso processi cognitivi quali: 
collegare
organizzare
schematizzare
pianificare
sintetizzare
apprendimenti significativi
Sviluppo di competenze metacognitive: creatività, memoria visiva, capacità di revisione, di controllo, di negozazione dei propri significati di conoscenza 
Casella di testo: PER L’INSEGNANTE
Mappe esperte per
programmare ed organizzre 
percorsi didattici
Analisi delle mappe degli alunni per
rilevere conoscenze e pre- requisiti
individuare errori concettuali e misconoscenze
acquisire elementi di valutazione qualitativa 
Casella di testo: MAPPE CONCETTUALI PER INSEGNARE 
PER APPRENDERE  PER DOCUMENTARE