Home >> Autori

Faraci Giovanna

Il passerotto: verso cipì e oltre

Cooperative learning: Approfondimento nel gruppo delle conoscenze e informazioni sull'animale "passerotto".
Costruzione di mappe concettuali.
Costruzione di un nido.
I bambini verbalizzano la costruzione di nidi.
I bambini sono stati molto interessati a questo tipo di esperienza. Le mappe, sia individuali che collettive, sono state importanti per stimolare l’organizzazione dell’esperienza, per fissare le conoscenze e i loro significati. Inoltre il confronto e la verbalizzazione del percorso ha favorito lo sviluppo del linguaggio e la socializzazione.

L'acqua, risorsa di vita

L’acqua, elemento primario per la vita, è amata dai bambini di tutte le età.
Preziosa e di semplice utilizzo, incuriosisce e attira i bambini offrendo loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere, di esplorare.
Il progetto, rivolto ai bambini di cinque anni e sviluppato durante tutto l’anno scolastico, prevede la partecipazione attiva e l’esperienza diretta, modalità primaria per consentire ai bambini di “fare” per “saper fare”.

Obiettivi:

Dall'orto all'arte

L’orto biologico ospitato nel giardino della scuola, è uno straordinario strumento di studio, ricerca dell’ambiente naturale, una preziosa miniera di informazioni e spunti di lavoro per tutti gli insegnanti e i bambini.
Le motivazioni pedagogiche e le valenze didattiche di tali attività sono molte:

Scopriamo i cinque sensi

Quest’anno scolastico, abbiamo intitolato la nostra programmazione educativo-didattica, “CHE BELLA AVVENTURA VIVERE LA NATURA”. Questa tematica ha permesso di far vivere ai bambini l’ambiente circostante, il giardino, l’orto, la natura. Una volta che sono entrati in contatto con questo mondo, noi insegnanti ci siamo poste l’obiettivo di farglielo esplorare attraverso i 5 sensi, proprio perché nella scuola dell’infanzia i bambini percepiscono i messaggi e li decodificano soprattutto attraverso il corpo.